Dronero – Questa sera, sabato 4 giugno, la prima giornata della Fiera degli acciugai a Dronero si chiude con lo spettacolo, tra parole e risate di Dario Vergassola, a ingresso gratuito, a partire dalle 21.30 in piazza Martiri della Libertà.
Domenica 5 giugno appuntamento con la seconda giornata della Fiera degli acciugai. Questo il programma.
Ore 9, in piazza Capitano, “Passeggiata Gourmet – Sulle orme degli acciugai”, facile escursione sulla ciclabile di Dronero, lungo il torrente Maira, organizzata da Confartigianato Cuneo con il supporto tecnico di Cuneotrekking.
Partenza alle 9 dal parcheggio di piazza Capitano. Proseguendo verso il Maira si attraverserà il “ponte tibetano” e si ritornerà tra verdi pascoli verso l’abitato cittadino per godersi la Fiera degli acciugai. Costo: 30 euro. La quota comprende: accompagnamento da parte della guida, zaino del progetto “Creatori di eccellenza”, panino gourmet (preparato dal ristorante “Il Portichetto” di Caraglio) e birra artigianale.
Dalle 9.30, al Mulino della Riviera, via Molino 8 visite guidate dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Ore 9.30, dal palco di piazza Martiri della Libertà: “Outdoor in bike tra Roccabruna e Dronero”, presentazione del nuovo percorso e prima escursione in bicicletta in compagnia di un accompagnatore cicloturistico; spuntino lungo il tragitto. Chi si presenterà con la propria bicicletta dovrà prenotarsi, chi invece necessita di noleggio potrà rivolgersi alla Porta di Valle Valle Maira – Consorzio Valle Maira: 35 euro affitto e-mtb (sconto Fiera).
Ore 10, in sala Giolitti, piazza Martiri della Libertà: “Degli acciugai la storia la sai?”, tavola rotonda sugli acciugai della Valle Maira tra passato e presente. Incontro-dibattito con gli acciugai e i loro eredi. A seguire: “Il cammino del sale e delle acciughe”, con Giampiero Laiolo (in collaborazione con “Il salto dell’acciuga” di Laigueglia). La sala ospiterà una mostra fotografica con scatti d’un tempo di quotidianità e acciughe a cura di Diego Crestani – Fotoslow Valle Maira. Ingresso gratuito. Dalle 10 alle 18, nel cortile della sala Giolitti, piazza Martiri della Libertà: “Storie in video”, scorreranno su un video le storie degli acciugai e le iniziative del territorio.
Alle ore 11, a Cartignano (ritrovo a partire dalle ore 8.30) “Primo Memorial – Raduno dedicato ad Olimpio – 500 – moto e auto storiche”. A seguire passaggio sul ponte storico della Città di Dronero. Dalle 15 alle 19, presso il Museo Luigi Mallé, via Valmala 9: “Figure d’acciughe”, esposizione dell’originale grafica d’autore con le xilografie inedite realizzate dai maestri xilografi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, a cura di Ivana Mulatero. Informazioni: 347.8878051.
Dalle 15.30, lungo le vie e le piazze della città: “Passacharriera musicale”.
Alle ore 16, al museo Luigi Mallé, via Valmala 9, inaugurazione della mostra “Nega So – Valle Myra è casa mia”. Informazioni: 0171.291014, 347.8878051.
Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale: “L’Ensemble vocal de Mougins”, concerto di canti sacri e gospel.
La piazza dei balocchi: micro circo in piazza Manuel di San Giovanni, jeu de piste, ore 10 e ore 15, percorso/gioco accompagnati da Donatella Guerrini, mappe con giochi enigmistici da risolvere lungo un percorso dentro la città a cura di EspaciOccitan.
Libera l’acciuga: quest’anno le strade e le aree della Fiera avranno un simbolo particolare da cercare nella sua storia. Grazie alla collaborazione con “Opere Libere”, progetto del liceo artistico “Soleri Bertoni” e il carcere “Morandi” di Saluzzo, tante acciughe di latta saranno appese e segneranno l’arrivo in una diversa area. Opere Libere, con la collaborazione dell’associazione Liberi Dentro, sarà anche sartoria e bijoux con oggetti nati tra le mura del carcere, che vogliono costruire un ponte con la Fiera e un momento di condivisione e incontro.
Il dopo Fiera. L’associazione culturale Borgata Ghio presenta “Il giro dell’acciugaio” camminata in ricordo del “giro” che gli acciugai della borgata Ghio percorrevano in estate verso la pianura e in primavera di ritorno alla loro montagna. Informazioni: tel. 335.1228974.