Mondovì– Sabato 4 giugno, alle 11 presso il Museo civico della Stampa, si svolgerà la presentazione della graphic novel “La grande storia della scrittura: dal cuneiforme alle emoji”. Il libro segue lo sviluppo di oltre 100 scritture, dai primordi fino alla nostra era digitale: dai geroglifici dell’antico Egitto all’alfabeto greco, fino al proliferare delle emoji e alle lingue inventate come il klingon.
L’incontro rappresenta il primo appuntamento culturale del rinnovato Museo Civico della Stampa di Mondovì dopo l’apertura al pubblico, questa primavera, del percorso espositivo con il nuovo allestimento multimediale che unisce tradizione e innovazione.
Il programma dell’incontro prevede la presentazione della casa editrice “L’ippocampo”, curata dal suo fondatore Patrick Le Noël, un racconto del processo di creazione di un libro dall’idea allo scaffale, curato dal team editoriale, ed infine l’intervento di Giovanni Zucca, traduttore del volume, che racconterà cosa significa “trasportare” un libro da una lingua ad un’altra.
L’evento nasce dalla collaborazione del Museo della Stampa con la libreria “Banco” di Mondovì, una realtà nata nel 2019 nell’antica bottega di un lattoniere (“tulè”) rimasta buia per sessant’anni. Banco è, infatti, una rivendita di storie, una libreria indipendente e creativa specializzata in belle cose, un luogo in cui incontrarsi, conversare, leggere, scovare regali, ascoltar musica e far felici i bambini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti; info: 339-7491335, info@museostampamondovi.it.