Peveragno – Si parlerà dei ritrovamenti in località Castelvecchio, delle evidenze archeologiche rinvenute nel territorio peveragnese, nella serata in calendario questa sera venerdì 3 giugno alle 21 nei locali della biblioteca civica.
La conferenza organizzata dall’Assessorato alla cultura e dall’Associazione Culturale Praefectura Fabrum, tratterà delle tribù liguri e delle loro caratteristiche, dell’epoca tardo-romana, dell’evoluzione del territorio in età imperiale e dell’avvento della cristianizzazione.
Seguirà un momento espositivo in cui i presenti potranno porre delle domande e illustrate riproduzioni fedeli di reperti, di abbigliamento e accessori. Sarà allestita inoltre una zona espositiva delle ricostruzioni dei corredi funerari.
Domenica 12 giugno, giorno della Sagra, nell’area attigua a piazza San Domenico sarà allestito un accampamento storico sulle popolazioni dell’età del ferro stanziate nel basso Piemonte e in Liguria, e della successiva romanizzazione.
Nell’occasione si potrà osservare cosa mangiavano e cosa bevevano, toccare con mano copie di reperti delle ceramiche dell’epoca, esaminare le tecniche di tessitura e tintura e scoprire i metodi di intreccio. Inoltre saranno mostrate armi e armature dei guerrieri celti, liguri e romani e infine presentato il culto del sacro, dalle incisioni rupestri all’incinerazione dei morti.