Cuneo – Si è concluso il progetto “La bellezza ovunque”, curato da Noau | Officina culturale all’interno del bando della Fondazione Crc “Nuova didattica – Educazione alla bellezza”. A suggellare la fine delle attività è stato un tour svoltosi venerdì 27 maggio, che ha toccato alcuni dei 17 luoghi di bellezza di Cuneo raccontati nel volume “La bellezza ovunque. Guida per immagini e parole ai luoghi di Cuneo”.
Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi 3ª e 4ª A del Liceo “De Amicis” (indirizzo linguistico) e 3ª e 4ª F/L del Liceo Artistico “Bianchi Virginio” (indirizzo grafico/figurativo), che negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 hanno vissuto un’esperienza di riflessione, ricerca, formazione e sperimentazione e costruito una narrazione collettiva, fatta di parole e immagini, della bellezza della città di Cuneo vista dall’occhio delle emozioni e dei sentimenti che essa suscita nei giovani.
Dopo una prima annualità di carattere formativo sia per i docenti sia per gli studenti, nella seconda si è passati alla fase di sperimentazione e applicazione, iniziata con i workshop di storytelling urbano tra la città, che hanno fornito agli studenti gli strumenti necessari per scegliere i luoghi da raccontare. Gli studenti della 4ª A del Liceo “De Amicis”, guidati da Federica Bosi, hanno individuato 17 luoghi di bellezza. Ciascuno studente ha raccontato uno dei luoghi con un testo pensato per dipingerne, in poche frasi, la bellezza e l’unicità, cercando di trasmetterne l’identità più profonda. I colleghi della 4ª F/L del Liceo Artistico “Bianchi Virginio”, con la supervisione dei docenti Marco Paschetta e Davide Osenda, si sono dedicati alle illustrazioni dei luoghi. Il risultato è una piccola ‘guida poetica illustrata’ che permette di esplorare la città e suggerisce esperienze di meraviglia da vivere anche in luoghi apparentemente ordinari.
Nel pomeriggio di venerdì 27 maggio, la classe del Liceo De Amicis, accompagnata da alcuni docenti, dai formatori del progetto e dalla guida turistica e membro del consiglio generale della Fondazione Crc Laura Marino, l’ha raccontata sul campo con un tour che ha toccato alcuni dei 17 luoghi.
Il progetto potrà avere sviluppi futuri, come la traduzione della guida in altre lingue e il suo aggiornamento con nuovi luoghi di bellezza, come ad esempio il neonato Parco Parri.
La guida è stata distribuita ai due istituti coinvolti nel progetto e verrà donata agli studenti che a settembre vi inizieranno i loro percorsi di studio.