Crotone – Franco Lerda torna alla guida del Crotone a 13 anni di distanza dalla precedente esperienza. L’allenatore di Fossano, 54 anni, nella stagione appena conclusa ha condotto la Pro Vercelli al 7° posto in Serie C dopo essere subentrato in corsa a inizio dicembre al posto di Scienza, e è stato fermato nei playoff al secondo turno dalla Juventus U23.
L’ex bomber e capitano del Cuneo calcio ha già allenato il Crotone (retrocesso quest’anno in Serie C) nella stagione 2009-2010 ottenendo un ottimo 8° posto in classifica , con un gioco propositivo e molto apprezzato dal pubblico e dagli addetti ai lavori che nella stagione successiva gli valse la chiamata sulla panchina del Torino. Per il tecnico, che sarà presentato nelle prossime settimane, è pronto un contratto annuale con opzione per il secondo anno
Nel corso della sua carriera Lerda ha allenato Saluzzo e Casale in Serie D, Pescara e Pro Patria in C, quindi Crotone, Torino, Lecce e Vicenza in B e, in Albania, l’FK Partizani. Da giocatore, invece, è cresciuto nei settori giovanili della Fossanese, del Centallo e del Cuneo prima di passare nel vivaio del Torino, con cui ha esordito in prima squadra nel 1985, in Coppa Uefa, sostituendo Leo Junior in Hajduk Spalato-Torino, e in campionato poco dopo. Dopo 19 presenze e un gol con la maglia granata, ha iniziato un suo personale giro d’Italia giocando con tante maglie diverse: Messina, Taranto, Triestina, Chievo, Cesena, Brescia, Napoli, Atletico Catania e Alessandria prima di tornare a Cuneo dove tra il ’98 e il 2002 è stato capocannoniere e capitano, per poi concludere la carriera con la maglia della Canavese.