Cuneo – Domenica 5 giugno l’Auditorium Varco, in via Pascal, dalle 9.30 ospiterà l’incontro regionale delle famiglie e dei servitori insegnanti dell’Arcat Piemonte (Associazione Regionale Club Alcologici Territoriali); l’interclub è organizzato dalle Acat locali di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Dronero.
“I Club alcologici territoriali – spiegano i promotori – sono comunità multifamiliari appartenenti alla comunità locale dove ogni persona e ogni famiglia può fare un percorso di cambiamento delle relazioni, per una migliore qualità della vita e affrontare le molteplici difficoltà e sofferenze della persona, nella famiglia e nella comunità e nei club, seguendo come metodo l’approccio ‘ecologico sociale- del professor Vladimir Hudolin, ampiamente sperimentato nei problemi alcolcorrelati e complessi e nella multidimensionalità della vita. Scopo dei club e delle associazioni è promuovere azioni per la protezione e promozione della salute delle persone, delle famiglie, della comunità, migliorare la qualità della vita di chi presenta difficoltà e sofferenze dovuti ai legami dannosi e sostituirli con legami nutrienti per la persona, sviluppando la rete di relazione”.
La sobrietà dei comportamenti è uno strumento per far crescere la persona. In queste parole di Hudolin si comprende come abbia applicato ad una specifica problematica sociale un metodo concreto, un metodo utile per ogni uomo, per cercare di liberarsi dai legami dannosi. Individuare questi legami è possibile solo grazie alla relazione ed all’aiuto del prossimo. Si tratta di una costante e paziente costruzione di relazione umana.