Vinadio – Sabato 4, dalle 14 alle 19, e domenica 5 giugno, dalle 9.30 alle 19, al Forte Albertino di Vinadio, tornerà “Forte in fiore”. Saranno oltre 70 gli espositori, tra produttori agricoli, commercianti, artigiani, associazioni, hobbisti e molte le attività collaterali in questa seconda edizione, organizzata dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Vinadio e allestita negli spazi del Rivellino e nel fossato di Porta Francia.
Sabato 4 si tiene la rassegna Indice verde. Incontri di letteratura green per scoprire il territorio: dalle 15.30 alle 17.30, autori e case editrici locali presenteranno le ultime fatiche letterarie insieme a Erich Giordano, scrittore e curatore di mostre, originario della valle Stura ma torinese d’adozione, che da anni analizza e approfondisce i rapporti tra uomo, società, cultura e ambiente.
Domenica 5 giugno è in programma L’arte di dipingere i fiori: dalle 10.30 alle 17 si svolgerà in modo continuativo un laboratorio didattico per famiglie con bambini, a cura degli illustratori Marco e Mattia Boetti. Per la fascia di età 3-7 anni verranno proposte schede botaniche da colorare insieme, mentre per la fascia 8-14 anni ci saranno lezioni di disegno con “copia dal vero” di composizioni floreali da dipingere con la tecnica dell’acquerello oppure del pastello. L’iniziativa è compresa nel biglietto d’ingresso della mostra-mercato.
L’ingresso all’area espositiva avrà il costo di 2,5 euro, mentre sarà gratuito per bambini fino a 10 anni e, nel solo pomeriggio del sabato, per i residenti a Vinadio.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 328.2032182, oppure visitare il sito www.fortedivinadio.com.