Cuneo – Hanno preso servizio mercoledì 25 maggio i 12 ragazzi tra i 18 e i 28 anni che hanno scelto di diventare volontari del Servizio civile universale e che lo svolgono per 12 mesi al Comune di Cuneo, impegnati in cinque diversi progetti: al Parco fluviale Gesso e Stura, alla biblioteca civica, al museo civico, all’Informagiovani e all’asilo nido 1 “I girasoli”.
Al Parco fluviale Gesso e Stura Maria Destefanis, André Franco e Lucia Morano lavorano sul progetto “Parco fluviale: Natura in libertà” e contribuiranno a migliorare la fruizione del patrimonio ambientale e naturalistico del Parco fluviale.
Con “Grow Up”, l’asilo nido impiega Francesca Luchino e Giorgia Pancera su tre attività: ampliare e qualificare l’offerta educativa, sostenere la genitorialità e favorire l’inclusione, promuovere una comunità educante e una cultura della prima infanzia più attenta ai diritti dei bambini.
La biblioteca civica inserisce Greta Bertolino, Arianna Brondino, Francesca Panaro e Alessia Unia nella gestione dei servizi e delle attività della biblioteca civica e della biblioteca 0-18 e punta a riavvicinare il pubblico delle famiglie, dei giovani e degli adulti alle biblioteche, dopo la lunga battuta di arresto dovuta al Covid 19.
All’Informagiovani Nicolas Girardi è impegnato nel progetto “The circle of communication”, nella gestione di attività volte ad aumentare la partecipazione dei giovani alle iniziative e opportunità proposte dal territorio.
Al museo civico sono impegnate nella realizzazione del progetto “Musei per riavvicinare le distanze” Gabriele Margaria e Virginia Bongiovanni.