Cuneo – Mercoledì 1° giugno dalle 17, presso la Fondazione Casa Delfino, si terrà l’incontro dal titolo “Amore e riconoscimento. L’attualità di Hegel”, alla presenza di Maurizio Pagano (professore dell’Università del Piemonte Orientale), che tratterà il tema dell’amore e del riconoscimento in uno dei più importanti filosofi della storia. Introduce la serata Angela Maria Michelis (Università di Torino), modera Alberto Bosi, saggista.
Con questo evento pubblico si conclude il percorso pluriennale del progetto Educazione alla bellezza. FormAttività dell’Arte 1b” del Liceo Classico e Scientifico “S. Pellico-G. Peano”. “Tale percorso di riflessione e di azione è stato occasione anche per ritrovare tempi e spazi che consentano ad ogni persona, giovane o adulta, di riappropriarsi in modo attivo della possibile bellezza, positività e armonia dei propri pensieri, azioni o opere in relazione all’ambiente sociale, artificiale e naturale in cui vive” – dichiara l’organizzatrice dell’incontro, la prof.ssa Angela Maria Michelis -.
L’appuntamento, promosso dal Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico-Peano” e con il sostegno della Fondazione CRC (Educazione alla bellezza), si tiene in collaborazione con il Centro Studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”, il Club per l’Unesco di Cuneo, la Fondazione Casa Delfino Onlus, Cespec (Centro studi sul pensiero contemporaneo), Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo.
L’evento è inserito nei programmi formativi dell’Istituto Storico della Resistenza destinati all’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ambito della storia contemporanea.
Ingresso libero, aperto a studenti, docenti e cittadinanza.
Per maggiori informazioni scrivere a: angelamaria.michelis2806@gmail.com.