Cuneo – Sarà uno spettacolo teatrale itinerante dedicato alla storia della città attraverso i documenti custoditi dall’Archivio di Stato cittadino quello in programma per domenica 29 maggio, nell’ambito del progetto “Contagi storici – Iniziative culturali alla scoperta della storia e della funzione degli Archivi di Stato” proposto dall’Archivio di Stato di Cuneo con la compagnia Teatro e Società, il sostegno della Fondazione Crc e la collaborazione del Comune di Cuneo.
Si tratta di un percorso a tappe in due appuntamenti (alle 10.30 e alle 15.30) tra luoghi ed eventi significativi della città che si concluderà all’Archivio di Stato dove sarà possibile visionare alcuni importanti documenti tra cui le pergamene e i disegni originali dell’architetto Bernardo Vittone. A condurre i partecipanti, in un succedersi di racconti divertenti e coinvolgenti, saranno gli attori Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Claudio del Toro (che ha curato anche i testi), accompagnati dalla musica dal vivo di Federico Ferrato alla fisarmonica e dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto comprensivo Cuneo Corso Soleri, eccezionalmente coinvolti nella rappresentazione.
Il protagonista de “La lettera rubata” è un giovane alla ricerca delle proprie origini che ha con sé un frammento di lettera che lo conduce presso l’antico Ospedale di Santa Croce. Ma un documento è stato sottratto. Cosa conteneva? E perché è sparito? Sarà un viaggio di scoperta sulla funzione dell’Archivio di Stato inteso come spazio e memoria viva di una collettività in cui il teatro diventerà un “ponte” per collegare i luoghi con la storia e per guardare con altri occhi al patrimonio storico-culturale del nostro Archivio.
La partecipazione è gratuita, prenotazioni su www.teatrosocieta.it o al 392-2906760.