Cuneo – Domenica 29 maggio ritorna l’appuntamento con Bimbimbici, previsto inizialmente domenica 8 maggio ma posticipato causa maltempo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Fiab Bicingiro con il patrocinio del Comune, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti, iniziando dai bambini, all’utilizzo della bicicletta in sicurezza per gli spostamenti in città. Il ritrovo è a partire dalle 9 in piazza Galimberti, con partenza prevista verso le 10 per un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie del centro di Cuneo.
“L’invito a partecipare è rivolto a tutti – sottolineano gli organizzatori – a iniziare dai bambini fino agli 11 anni. Bimbimbici costituisce un’opportunità per sollecitare a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani e riafferma il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta anche per andare a scuola e coinvolgere la scuola cono specifici percorsi didattici”.
La pedalata, con partenza da Piazza Galimberti, si svilupperà nel centro storico e successivamente lungo le ciclabili di corso Nizza fino a raggiungere il viale degli Angeli per poi rientrare in piazza Galimberti. Il percorso di circa 6 chilometri potrà essere ridotto per i più piccoli. Al termine della pedalata la scuola di Mtb del Gs Passatore darà la possibilità ai partecipanti di sperimentare una divertente gimcana. A tutti i bambini in bici verranno distribuiti gadget fino ad esaurimento scorte Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.