Cuneo – Sabato 28 maggio, alle 21, il Teatro Toselli ospita lo spettacolo “Il grido e il silenzio”, saggio di fine anno dell’Accademia teatrale Giovanni Toselli di Cuneo, con la regia di Chiara Giordanengo (che ha curato anche i testi) e Claudia Ferrari; luci e suoni di Marco Verra.
“In questo spettacolo – spiegano dall’Accademia – raccontiamo storie che fanno parte delle nostre vite in bilico e cerchiamo di non tradire troppo la realtà arrampicandoci sui sogni. Così in questi tempi di cupi echi burrascosi che ci arrivano da luoghi non lontani, parlare della follia rischia di farci cadere in un drammatico equivoco, ma non di questa follia intendiamo raccontare troppo dolorosa e incomprensibile, ma di quella che al contrario amiamo perché capace di creare mondi, incantare spettatori e uditori con ironia e poesia. Nel gioco del teatro tutto è vero come è vero il suo contrario, il semplice gesto di una mano, uno sguardo, un cambio di luce e con il tocco magico della fantasia tutto si trasforma: i tempi, i luoghi, i pensieri. Quindi il grido diventa silenzio, il sole ombra, la paura allegria. Se la vita non è così semplice, affidiamoci al teatro; cambio di costume, cambio di personaggio… Ma bisogna credere all’inverosimile, all’assurdo, alla finzione, all’indefinito”.
Sul palco Agata Causin, Luigi Giordana, Viviana Ramonda, Marco Bertorello, Sara Marino, Graziella Caramello, Aurora Giorgis, Bruno Castellino, Alexia Ambrogio, Giada Marchetto, Nadia Bianco, Stefano D’Amato, Martina Vercellone, Simone Bruna, Adele Tetamo, Chiara Funghini, Lorenzo Cometto, Mark Olly, Elena Culasso, Elena Ferrero, Vincenzo Mirabella, Micol Tomatis, Martina Garro, Artjola Dedolli, Alessandro Folco, Sophia Schivo, Camilla Tallone, Agnese Maria Viale, Nicoletta Alberetto e Desirèe Salvi Lubatti.