La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Grandinate dei giorni scorsi: danni su frutta e cereali

Colpito soprattutto il Saluzzese, ma anche il Saviglianese e il Braidese

La Guida - Grandinate dei giorni scorsi: danni su frutta e cereali

CuneoLa Coldiretti Cuneo stila il bilancio dell’ondata di maltempo che, dopo lunghi mesi di siccità e il caldo anomalo delle ultime settimane, ha colpito la Granda nei giorni scorsi. A danneggiare le coltivazioni soprattutto la grandine, caduta in alcune zone della provincia.
Nel Saluzzese, da Barge a Lagnasco, grandinate a macchia di leopardo hanno causato danni anche importanti sulle coltivazioni non protette da rete antigrandine, tuttavia per la frutta – ricordano i tecnici di Coldiretti Cuneo – il 70% degli impianti, con punte dell’85% per i mirtilli, è protetto da reti che hanno funzionato bene.
La grandine ha colpito anche la zona tra Savigliano e Cavallermaggiore, con danni nei campi, per fortuna solo modesti, su grano e orzo in spigatura.
Più a est, tra Bra, Sanfrè e Sommariva Bosco si sono registrati accumuli di grandine di 4/5 cm, ma senza gravi conseguenze alle colture.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente