Cuneo – È stata inaugurata mercoledì 25 maggio la nuova sede del Centro per le famiglie del Consorzio socio assistenziale del Cuneese (Csac), ubicata in via Bongioanni, 36. Da inizio anno, infatti, il Centro si è trasferito dai precedenti locali di Borgo San Giuseppe agli spazi messi a disposizione dal Comune di Cuneo al primo piano della palazzina degli alloggi del Puf, il Palazzo degli Uffici Finanziari.
Tramite personale qualificato (assistenti sociali, psicologi, educatori professionali e mediatori) il Centro per le famiglie eroga svariati servizi, tutti gratuiti, a supporto della vita familiare.
Presso la nuova sede sono attivi gli sportelli: “S.O.S adolescenti”, per genitori di figli adolescenti alle prese con i cambiamenti e le difficoltà tipiche di questa età; “Genitori Separati”; “Donne in ascolto”, per donne con problematiche relazionali, genitoriali, lavorative, economiche; “Le Ali di Zena”, punto di ascolto per donne vittime di violenza o maltrattamento fisico, sessuale, psicologico.
Nei medesimi spazi hanno sede anche il Centro Antiviolenza, finalizzato a prevenire e contrastare la violenza di genere, del quale il Consorzio socio assistenziale è ente capofila, nonchè le équipe affidi e adozioni del Consorzio che, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Asl Cn1, si occupano di accoglienza temporanea di bambini e ragazzi e di adozione.
Con la collaborazione del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo, i locali del Centro sono stati decorati con opere ideate dagli studenti sul tema della famiglia.