Un’intera saga familiare, le storie di più vite che si intrecciano e si modellano le une sulle altre. Tutti inizia con un comò ereditato da nonna Rita: dieci cassetti colorati di varie dimensioni, in cui è nascosta una vita e di più. L’infanzia della nonna che a 10 anni ha dovuto abbandonare la Spagna franchista per rifugiarsi in Francia con le sorelle, ma non solo. Un messaggio di speranza: sei solo tu l’artefice del tuo destino.
Tutta la storia di Rita è basata sul ricordo: della sua vita in Spagna, delle sorelle lasciate a Norbonne, della vita che ha costruito con Rafael e poi ancora della vita con Cali e André. Ricordi che l’hanno aiutata ad andare avanti, a volte, altre l’hanno fatta fermare e tornare indietro, altre volte ancora l’hanno schiacciata a terra sotto il peso dell’assenza e della perdita. Ma si è sempre saputa rialzare, Rita, e questo è il messaggio più importante che ha voluto lasciare alla nipote e alla piccola Nina: ci si può sempre rialzare.
Finché tutto resta nascosto in un cassetto racchiude le pagine di un diario immaginario che Rita ha lasciato alla nipote, un racconto che le permette non solo di conoscere il passato della nonna, ma anche di quella parte della sua famiglia, e anche di avere delle risposte sulla sua stessa vita. Attraverso i biglietti della nonna, troverà il coraggio di guardarsi dentro e desiderare il meglio per sé e per sua figlia.
Finché tutto resta nascosto in un cassetto
di Olivia Ruiz
Garzanti
16 euro