Saluzzo – Sarà inaugurata mercoledì 25 maggio alle 19 l’opera di Marinella Senatore “Dance first, think later (Prima balla, poi pensa)”, vincitrice del Premio Matteo Olivero, che andrà a rendere unico il foyer del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo.
L’artista gioca ammiccando con le sue luci colorate e il fascino della festa di piazza ad un’estetica accattivante, ma in realtà sotto i colori ci sono messaggi potenti e politici oltre a prese di posizione artistiche con una forte connotazione sociale che si inseriscono perfettamente nel tema del Ri-abitare proposto da Start 2022.
“La ricerca artistica di Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977) combina in modo poetico e efficace cinema e illuminazione, danza e partecipazione, risultando così in perfetta armonia con la realizzazione di un’opera che trova la sua collocazione permanente nel cinema teatro Magda Olivero – ha spiegato la giuria motivando l’assegnazione del premio -. Questo nuovo lavoro, appositamente pensato per gli spazi del foyer invita gli spettatori a un coinvolgimento attivo della vita e dello spazio sociale”.
“Ho concepito la luminaria come una grande architettura di luce, un vero e proprio spazio di attivazione e scambio di energia generati dalla luce stessa – racconta la Senatore -. La frase ‘Dance first. think later’ è una citazione di Samuel Beckett e per me era molto importante includerla nell’opera perché credo che le frasi legate all’empowerment abbiano il potere di parlare alle comunità e dare voce alle istanze sociali. Infine, la mia luminaria vuole essere un monumento all’individuo e alla comunità, una vera e propria celebrazione, e un catalizzatore dinamico di cambiamento sociale.