Caraglio – Lunedì 23 maggio, a partire dalle ore 17, il Filatoio di Caraglio accoglierà il convegno “Botaniche d’Oc – I grani antichi di montagna per nuove opportunità di sviluppo”, organizzato dall’associazione Rerum Natura e dalla distilleria Bordiga di Cuneo.
Al centro della tavola rotonda le opportunità di sviluppo offerte dal ripristino della coltivazione, nelle terre alte, dei grani antichi, illustrate da esperti e tecnici, con il racconto delle esperienze già avviate in merito in Italia e all’estero.
L’Associazione Rerum Natura sostiene coloro che intendono trarre opportunità di lavoro nelle terre alte, mentre la distilleria Bordiga di Cuneo, che da sempre utilizza per i suoi distillati erbe raccolte a mano in montagna, ha recentemente scoperto nei grani antichi nuove opportunità di sviluppo e durante il convegno presenterà al pubblico in anteprima un suo nuovo prodotto.
Il convegno sarà aperto da Claudio Arneodo di Rerum Natura. Seguiranno gli interventi di: Nanni Villani (Ecomuseo della Segale) su “Valorizzazione di un prodotto locale come la segale in diversi ambiti”; Massimiliano Spigolo del “Mulino Valsusa”; Davide Calandra (Università di Torino) su “Un laboratorio di sperimentazione per prodotti culturali sostenibili”. Infine, Riccardo Molinero (Bordiga) e il mastro distillatore Andrea del Gaudio racconteranno il nuovo prodotto “Spiga” di Bordiga.
Seguirà un aperitivo Bordiga offerto a tutti i partecipanti.
L’ingresso è libero, con posti limitati. Necessaria la prenotazione al numero 0171/611091 o all’indirizzo mariachiara@bordiga1888.it.