Caraglio – Biancaneve e i sette nani, Heidi e Peter, Cappuccetto Rosso, Cenerentola. Sono alcune delle storie che possono prendere vita attraverso l’immaginazione dei bambini con l’aiuto delle bambole. Al Filatoio Rosso di Caraglio è stata allestita da oggi, sabato 21 maggio, alle 14.30 fino a domenica 12 giugno una sala con la rappresentazione di 19 favole e le protagoniste sono 27 bambole in ceramica. Nell’angolo lettura si possono leggere fiabe che la Biblioteca Civica di Caraglio mette a disposizione per i visitatori.
Le bambole sono un aiuto all’immaginazione. Sono bambole di ceramica di 30 centimetri e i vestiti sono stati fatti dalle abili mani di Elisa Perotti, o meglio, Lisetta, scomparsa il 24 marzo scorso a 91 anni. Proprio dalla sua passione prende il nome l’allestimento: “Il mondo delle fiabe di Lisetta”.
“È come se mia mamma parlasse nel mondo delle favole – dice Anna Fogliame, figlia di Lisetta -. Mia mamma faceva la sarta e negli ultimi 30 anni si era dedicata ai vestiti per le bambole in ceramica. Le storie rappresentate sono molte: Il guardiano delle oche, Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Pinocchio, La principessa sul pisello. Tutti i vestiti sono realizzati a mano e nell’allestimento sono stati messi degli accessori per riprodurre la scena e il mattoncino di una volta con la fiaba. Per esempio, vicino al telaio c’è La bella addormentata, vicino ai materassi la principessa, per la storia di Heidi ci sono anche Peter e Clara”.
Si può visitare fino a domenica 12 giugno. Per la visita individuale o di gruppo è necessario prenotare al 0171/610258 o via mail info@fondazionefilatoio.it.