Valle Stura – Fine settimana di apertura per due valichi alpini tra la Granda e la Francia: domani (venerdì 20 maggio) torna completamente transitabile il colle dell’Agnello, mentre è prevista per sabato 21 la riapertura del colle della Lombarda (nella foto).
Per il Colle dell’Agnello sulla strada provinciale 251 in alta valle Varaita, la Provincia ha concluso i lavori di sgombero neve e di sistemazione della carreggiata stradale fino al confine di Stato. Il colle apre domani (venerdì 20 maggio) alle 16 da entrambi i lati essendo appena arrivate le autorizzazioni da parte delle autorità francesi per poter transitare oltre confine. Il colle internazionale dell’Agnello (quota 2.748 metri) collega l’alta valle Varaita con il Queyras francese e rappresenta una delle mete preferite per gli appassionati di ciclismo e motociclismo di alta montagna.
“Dopo i lavori di sgombero della neve e dei detriti sabato intorno alle 12 la Provincia – si legge in una nota diffusa dall’ente – apre al transito il Colle della Lombarda in alta valle Stura, lungo la strada provinciale 255 dal bivio con la statale 21 fino a Sant’Anna di Vinadio e al confine di Stato. Il valico è rimasto chiuso durante l’inverno a causa della neve che ha reso impraticabile la carreggiata e per concludere i vari cantieri di messa in sicurezza del tracciato. Viste le condizioni meteo favorevoli e il via libera dalle autorità francesi, il transito sul colle viene riaperto con qualche giorno d’anticipo rispetto agli anni scorsi. Il Colle della Lombarda (2.350 metri) è il valico che collega il versante italiano a quello francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. L’ascesa al colle costituisce una delle più suggestive salite delle Alpi, con tappa al santuario di Sant’Anna, il più elevato d’Europa. Si ricorda che per tutto il tratto stradale è in vigore il limite di velocità di 30 km orari e il divieto di transito ai veicoli lunghi più di 10 metri”.