Borgo San Dalmazzo – Il 1° maggio si è svolto a Borgo San Dalmazzo, nei locali di Palazzo Bertello, il Campionato Italiano Giovanile under 18 di scacchi, fase regione Piemonte, valido per il titolo di Campione Regionale e per la qualificazione alle finali nazionali 2022.
Hanno partecipato alla manifestazione 80 giocatori provenienti da tutte le province piemontesi, con fortissima rappresentativa del torinese ed astigiano.
Il Circolo Borgo Scacchi, organizzatore del torneo, è riuscito a portare a casa 4 titoli regionali con Isabela Nika (categoria piccoli alfieri), Giorgia Risso (categoria pulcini – già campionessa provinciale), Mia Aghilante (categoria giovani), Miriam Inguscio (categoria allievi).
Tra i tesserati del Circolo Borgo Scacchi, si sono qualificati per le finali nazionali anche Lorenzo Nari, Giulia Giraudo, Denise Garnero Eassa e Luca Arena che conquista anche il titolo di vice campione regionale categoria cadetti.
Da segnalare anche l’ottima prestazione di Sebastiano Dutto, del Circolo di Cuneo, che si è laureato vice campione assoluto dietro alla campionessa assoluta regionale Eleonora Bruno.
“Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati – commenta il presidente del Circolo Bruno Savion – visto il livello ed il numero dei partecipanti. I soci del Circolo si felicitano con i ragazzi per il loro impegno ed i successi ottenuti: ringraziamo i genitori che si sono impegnati a far partecipare i giovani scacchisti ai tornei ed agli allenamenti.
Inoltre vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale per l’insostituibile assistenza ed il sindaco Gian Paolo Beretta, intervenuto alla premiazione.
Ci aspettiamo lo stesso entusiasmo ed adesione per il 2 giugno, data nella quale si terrà, sempre a Borgo San Dalmazzo, il Campionato Italiano Giovanile a Squadre regione Piemonte.
Segnalo anche che mercoledì 11 maggio si è concluso, con un torneo interno, il corso di scacchi tenuto dal nostro Circolo presso la scuola primaria di Roata Chiusani, corso apprezzato da ragazzi e docenti, che ringraziamo insieme alla dirigenza scolastica che ci concede questi spazi divulgativi”.