Cuneo – Saranno inaugurate venerdì 22 aprile, alle 17.30, le mostre “Silvia Beccaria e Danila Ghigliano. Le lune del cuore” e “Du côté de la nature. Sei visioni al femminile” allestite a Palazzo Samone nell’ambito della rassegna grandArte 2022 “Help – humanity, ecology, liberty, politics” e curate da Enrico Perotto.
Ne “Le lune del cuore”, Silvia Beccaria riscrive, trascrive o riordina liberamente scritti a lei cari di celebri poetesse e poeti moderni e contemporanei, oppure ricompone in apposite installazioni le tracce grafiche dei bambini in età scolare, che valgono come trame di ricordi d’infanzia rassicuranti e rigeneranti. Nelle opere tridimensionali di Danila Ghigliano, in cui sono inclusi il disegno a matita, il pastello, l’incisione, il segno colorato e la pennellata su papier mâché, si evocano invece visioni e sensazioni di accadimenti che riflettono le aspettative più intense ed emozionanti dell’animo umano.
Le sei artiste che partecipano all’esposizione “Du côté de la nature”, Selen Botto, Emma Bourgin, Vesna Bursich, Astrid Fremin, Licia Martini ed Elena Tortia, sono tutte impegnate a perseguire, ognuna con il suo punto di vista, una visione etica dell’arte evidenziandone gli stati di sofferenza, ma, al contempo, prospettandoci anche un’idea di arte come ricerca di armonia e cura dell’esistenza.
Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 29 maggio, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito.