Cuneo – La squadra cuneese del Soccorso alpino e speleologico piemontese ha effettuato un’esercitazione nella giornata di ieri (sabato 14 maggio), in valle Stura, simulando un soccorso per un incidente in parete. Vi hanno preso parte sia i tecnici sia la componente sanitaria (medici e infermieri). È stata simulata una situazione con un alpinista rimasto ferito e sospeso sulle corde. Il medico e le infermiere hanno raggiunto il malcapitato e lo hanno stabilizzato; successivamente i tecnici, seguendo le indicazioni dei sanitari, hanno predisposto ed effettuato il recupero della barella organizzando la calata verso la base della falesia.
Erano presenti il caposquadra e il delegato della XV delegazione che hanno espresso soddisfazione e apprezzamento per l’ ottima riuscita dell’esercitazione che ha dimostrato un ottimo coinvolgimento e preparazione di tutte le componenti.
Nelle prossime settimane verranno organizzati le turnazioni estive presso la base di Terme di Valdieri dove a partire da giugno sarà sempre presente la domenica una squadra di soccorritori in caso di necessità.