Cuneo – Diego Rizzi si laurea vicecampione del mondo di petanque nella specialità individuale di petanque. Nella finale giocata questa mattina, domenica 15 maggio, a Karlslunde in Danimarca si è arreso di fronte al giovane spagnolo Jesus Escacho Alarcon.
L’italiano, campione d’Europa in carica, ha sempre dovuto rincorrere lo spagnolo già dalle prime mani. Pochi gli errori da entrambe le parti, forse anche qualche colpo di fortuna. Come sul 9 a 5 quando lo spagnolo per non perdere tre punti tira al pallino che non esce e si ferma vicino alle sue due bocce in fondo al gioco. Rizzi al tiro non riesce a fare un carreaux, cioè sostituire la boccia dell’avversario con la sua, pagando due punti. Sull’11 a 5 segna ancora lo spagnolo che si trova ad un punto dal suo primo mondiale. Una reazione di Rizzi che segna un punto in accosto e due la mano successiva. Otto punti per l’italiano e 12 per lo spagnolo.
Nell’ultima mano Rizzi manca la bocciata e prova a recuperare con un paletto con l’ultima boccia, ma la sfiora soltanto. Lo spagnolo Jesus Escacho Alarcon si laurea campione del mondo.
Seconda possibilità per vincere il titolo mondiale sarà questo pomeriggio nella specialità a coppie. Alle 13.45 scenderanno in campo Diego Rizzi e Alessio Cocciolo contro la Svizzera.