Cuneo – Una bocciata perfetta di Alessio Cocciolo dà all’Italia il titolo di campione del mondo di petanque. La coppia Diego Rizzi e Alessio Cocciolo vincono il loro primo titolo e dopo 43 anni la nazionale italiana ritorna sul gradino più alto del podio per la quarta volta nella sua storia. Un sogno che si realizza per i due giocatori liguri sui campi di Karlslunde in Danimarca oggi, domenica 15 maggio.
La scalata ha inizio con il girone di qualificazione passato con tre vittorie e una sconfitta. Hanno vinto contro Scozia, Tailandia e Cambogia; perdendo l’ultima contro i Paesi Bassi. Poi l’approdo agli ottavi contro la Tailandia vincendo per 8 a 7, nei quarti contro il Senegal superandoli per 13 a 11 e in semifinale contro la Tunisia vincendo per 13. 10. Poi la finale giocata senza sbagliare una boccia e il risultato riportato sugli Svizzeri è categorico: 13 a 1.
Un bottino consistente quello della Nazionale italiana in ritorno dalla Danimarca. Oltre all’oro nella prova a coppie maschile si è portata a casa una medaglia d’argento con Diego Rizzi nella prova individuale e una bronzo con la coppia femminile Vanessa Romeo e Valentina Petulicchio.