Boves – Nella tarda mattinata di sabato 7 maggio Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria”, ha fatto tappa a Boves nell’ambito del suo “viaggio” sui luoghi delle stragi nazifasciste del nord ovest.
Il pensionato di Varano Borghi (Varese), 67 anni, ha raggiunto la città durante tappa che lo ha portato a Tenda. Ad accoglierlo, il vice sindaco Matteo Ravera e i rappresentanti dell’Anpi e della Scuola di Pace. Dopo aver fatto visita al Sacrario cittadino, Bloisi ha raggiunto la sede dell’Anpi, della Scuola di Pace e ha visitato la mostra dei quadri di Adriana Filippi. Proprio in Scuola di Pace l’uomo ha promesso di fare ritorno a Boves il prossimo anno, quando la Scuola festeggerà i 40 anni di attività.
I viaggi del “ciclista della memoria” iniziano nel 2008. In questi anni ha visitato in bicicletta tutti i luoghi più significativi per la storia del Novecento in Italia e all’estero (Auschwitz, Normandia, Israele e Russia). Nel 2021 aveva attraversato Lombardia, Valle d’Aosta e nord del Piemonte. Questa volta Bloisi pedalerà attraverso Piemonte, Liguria e Toscana e terminerà la sua fatica martedì 17 a La Spezia.