Cuneo – Sarà inaugurato oggi, venerdì 6 maggio alle 11,30, in frazione Madonna delle Grazie, il progetto “Orti Insieme”, scaturito dalla collaborazione tra il Consorzio socio assistenziale del Cuneese e la Nova Coop, una delle maggiori catene di distribuzione del Piemonte e tra le maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop.
Nell’ambito di una sinergia già avviata nell’estate del 2021 con l’ente assistenziale cuneese, Nova Coop ha adottato cinque orti urbani biologici della Cà di Banda, affidandoli poi al Consorzio, che ne delegherà a sua volta la cura ad alcuni suoi utenti: persone con disabilità afferenti i suoi centri diurni o gli inquilini delle unità abitative sociali, con la possibilità di estenderne la fruizione anche ad altri soggetti per creare occasioni di socializzazione. Finalità dell’iniziativa sarà aiutare le persone coinvolte a sviluppare competenze ed abilità nella sfera socio-relazionale attraverso l’attività manuale ed il lavoro a stretto contatto con la natura.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì mattina saranno messe a dimora le prime piantine ed i partecipanti potranno gustare una merenda offerta da Nova Coop. La partecipazione è gratuita e gli intervenuti riceveranno in omaggio una sacca di cotone bio della Cooperativa.