La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo spirito geometrico in tensione di Pier Giuseppe Imberti

Le sue opere a Casa Francotto di Busca, dal 7 maggio (inaugurazione ore 17) al 23 giugno

La Guida - Lo spirito geometrico in tensione di Pier Giuseppe Imberti

Busca – Dal 7 maggio (inaugurazione ore 17) al 23 giugno le sale di Casa Francotto a Busca ospiteranno “Spirito geometrico in tensione”, la mostra personale di Pier Giuseppe Imberti.

Classe 1954, Imberti è un’artista poliedrico, attivo da molti anni nel campo sia della pittura che della scultura. Il sincretismo tra le tecniche è forse il tratto predominante della produzione dell’artista cuneese. Avvicinatosi alla pittura grazie al padre, appassionato di arte, Imberti realizza le sue prime opere in chiave surrealista. Queste gli varranno la prima esposizione, nel 1980 al Palazzo S. Giulia di Fossano, dove sorprende positivamente il critico Michele Berra. Nel corso degli anni Ottanta Imberti intesse un prolifico scambio con l’ambiente artistico torinese e un approfondito studio della sua capacità espressiva. Dalla pittura alla scultura, dall’installazione al disegno industriale, l’artista scopre nella progettualità e nella fusione la propria cifra creativa. I protagonisti della mostra saranno due concetti
carissimi a Imberti, la tensione e la geometria. La tensione fra il passato e il presente, anche nella storia dell’arte, e la spinta dello spirito geometrico che tenta di coglierne il mistero nell’essenzialità della forma. Testo critico a cura di Cinzia Tesio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente