La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Costigliole Saluzzo festa per il nuovo “Sentiero dei Sarvanot”

Domani, sabato 7 maggio, a partire dalle 14.30. I bambini hanno realizzato le simpatiche faccine

La Guida - A Costigliole Saluzzo festa per il nuovo “Sentiero dei Sarvanot”

Costigliole Saluzzo – Sabato 7 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17, con un momento di festa sarà inaugurato il ‘Sentiero dei Sarvanot’. La scuola dell’infanzia del paese l’ha realizzato: nasce dal progetto di tesi elaborato da Giorgia Carrino, studentessa universitaria (nella foto). Il lavoro è stato seguito da Nadia Olivero e Clara Fornero, insegnanti della scuola coinvolta. Un percorso collinare denominato “Storie di terra” perché è disseminato di piccole creature fantastiche realizzate utilizzando l’argilla della collina costigliolese, direttamente raccolta, filtrata e modellata dai bambini, fino a dare vita a tante simpatiche faccine che il bosco di Costigliole sarà lieto di ospitare.

Spiegano le maestre che hanno ideato l’iniziativa: “E’ un modo per intrecciare la terra del nostro paese con le nostre storie. In questo senso i Sarvanot diventano degli oggetti parlanti in cui sono racchiuse storie di raccolta di argilla, impasti, materiali, tempo ed emozioni. Sono tutti diversi perché a costruirli ogni bambino ha messo la sua esperienza, il suo carattere e la propria creatività”.

Il sentiero in questione era stato recuperato alcuni anni fa attraverso un bando del   Gal Tradizione delle Terre Occitane. Attraversa il bosco della ‘Sarunera’, si dirama in in direzione della località Cancian/Casa Abello, a Ceretto. Il Comune di Costigliole Saluzzo ha autorizzato le installazioni permanenti.

Sabato 7 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17, i bambini e le maestre saranno lieti di ospitare parenti, amici e curiosi sul sentiero abbellito con le loro opere. Il ritrovo è alle ore 14.15 in piazza Vittorio Emanuele II: in località Santa Cristina di Costigliole saranno poi parcheggiate le auto e quindi a piedi si partirà insieme per il ‘Sentiero dei Sarvanot’, con merenda al sacco.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente