Cuneo – Cinquantasette studenti degli Istituti per Geometri da tutta Italia si stanno confrontando a Cuneo all’Istituto Superiore “Bianchi-Virginio” sezione Geometri di Cuneo per la Gara nazionale Geometri Cat.
Oggi, mercoledì 4 maggio, è il secondo giorno delle prove. La prima, svolta ieri, per “Progettazione costruzioni impianti” aveva come tema la progettazione di un Villaggio dell’Accoglienza per persone che hanno vissuto in prima persona le tragedie delle guerre e della violenza. “L’obiettivo è quello di realizzare una sorta di villaggio finalizzato all’accoglienza e al dialogo: le forme architettoniche, i materiali e i colori dovranno riflettere l’espressione della fratellanza e della condivisione in una prospettiva ecosostenibile, in cui adulti e bambini si sentano ‘a casa’ e possano dimenticare le violenze subite”, riporta la traccia del tema.
La seconda prova di oggi, cui tema si saprà solo questa mattina alle 8.30, è di Gestione del Cantiere, Topografia e Geopedologia per 5 ore di tempo.
Partecipa per l’istituto cuneese Aurora Armando, originaria di Valgrana, che frequenta la classe 4B. “Una parola per descrivere queste due giornate: emozionante. A partire dalla gara, una nuova esperienza per me e per gli altri – dice la giovane Aurora Armando -. La gara è stata impegnativa ma stimolante, un’opportunità per conoscere colleghi provenienti da tutta Italia. Mi è piaciuta molto la piccola esibizione dei colleghi musicisti del liceo alla cena; per non parlare della socialità che gli altri studenti hanno dimostrato, molto più di noi cuneesi”.