Cuneo – Giuseppe De Lucia, titolare di “Passione Pizza”, la pizzeria napoletana nel cuore del centro storico di Cuneo, è stato selezionato tra i 30 migliori pizzaioli d’Italia che da lunedì 25 aprile si sfidano in onda su AlmaTv (canale 65 del digitale terrestre). A “Pizza Talent Show” i concorrenti sono stati divisi in tre categorie dopo varie selezioni sul territorio: 10 per il nord Italia, 10 per il centro, e 10 per il sud del Paese. De Lucia è nel primo gruppo con il numero 1 e come prima pizza della competizione girata negli studi romani di Alma, ha portato ai 5 giudici del talent la sua margherita con pomodoro san marzano dop, fiordilatte e basilico fresco. Semplicità e qualità. L’unico ingrediente comune a tutti era la farina delivery del Molino Magri, mentre il gusto, la farcitura, era a scelta libera.
“L’emozione della gara è stata forte – ha dichiarato De Lucia in occasione del lancio del programma – ma dopo anni di esperienza e di studio sulla tipologia delle farine, le graduazioni dei forni e l’armonia degli ingredienti, mi sono sentito motivato per affrontare nel migliore dei modi questa nuova sfida con colleghi concorrenti di primo piano”.
La seconda edizione del talent, in onda fino al 12 maggio su AlmaTv, è condotta da Alessandro di Pietro, dal lunedì al venerdì tutti i giorni alle 22.30, in replica il giorno successivo alle 15.30. Il 12 maggio i finalisti si contenderanno, a colpi di farina, il titolo di miglior pizzaiolo italiano.