La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Poi mi dici”, studio su Abramo e le tante “Sara” della storia

Oggi presso l'Atlante dei Suoni di Boves il saggio finale della palestra di teatro di Elisa Dani

La Guida - “Poi mi dici”, studio su Abramo e le tante “Sara” della storia

Boves – Oggi, domenica 1° maggio, alle 18 e alle 21 presso l’Atlante dei Suoni, in via Moschetti 15 all’ex Filanda Favole va in scena lo spettacolo della palestra di teatro, la scuola di teatro, di Elisa Dani dal titolo “Poi mi dici” sottotitolo “Studio su Abramo e le tante “Sara” della storia”,

Quest’anno la Palestra over 18 si è occupata di empatizzare con un testo complesso e non facile: il testo biblico dove si narra la vicenda di Abramo e di Sara. Dopo uno studio approfondito e collettivo da Kierkegaard a Levinas, da Carmine di Sante a Vacchelli, a Marco Tibaldi, da Bobin a Szymborska, l’esercizio creativo di scrittura ha permesso di superare gli stereotipi in merito al Dio biblico, accedendo ad un panorama di sensi e paradossi molto interessanti, al di là del pensiero comune. Ne è nato un lavoro che è come un viaggio interiore popolato da personaggi, tratteggiati dagli allievi, in realtà molto concreti ed attuali che riportano però sempre ad una dimensione d’interno. Un viaggio interiore, quindi, una moltitudine di sguardi, un’alternativa al pensiero unico, un ribaltamento  dello stereotipo del dio biblico: un dio che cura  l’interno di ognuno nonostante tutto. Ma anche uno studio condotto sul tema del viaggio dell’umanità stessa, del suo rapporto con il divino, e soprattutto dell’incontro con l’Altro da sé, che nel racconto biblico è incontro personale con un Dio che chiede fiducia. L’archetipo femminile della cura è presente in ciascuno, è il femminile di Abramo, l’Abrahama nascosta in ognuno, è possibilità di relazione autentica con l’Altro da sé (che è e sono tutte le Sara della storia, gli Abramo, gli Isacco, tutti gli Ismaele, ma anche i senza tenda, i senza barca, i senza indirizzi, i senza nome…) è cura nei confronti della Terra stessa.

La regia e drammaturgia sono di Elisa Dani (Unduetrepermarie), le luci di Roberto Punzi, il trucco di Marta Castigliano, con protagonisti Simona Bergia, Lorenza Bernardi, Pamela Dutto, Chiara Ferrari, Anna Isu Isoardi, Laura Mangioni, Rosanna Marro (già collaboratrice della regista in recenti rappresentazioni dedicate alla pittrice-partigiana di San Giacomo Adriana Filippi), Marianna Martinengo, Mara Mondino, Carla Pellegrino, Roberto Saba e Marina Vallati. Si ringraziano per la collaborazione Enrico Gallo, Eva Maio e Sabrina Marinone.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente