Cuneo – Si sono conclusi i rinnovi degli organi zonali di Coldiretti in tutta la provincia (Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano e Saluzzo).
Cuneo
PRESIDENTE DI ZONA: Paolo Quaranta
47 anni, di San Benigno, frazione di Cuneo, è agrotecnico iscritto all’Albo e titolare di azienda agricola ad indirizzo frutticolo e cerealicolo. La famiglia Quaranta coltiva 90 ettari di frutteti da generazioni. L’azienda è specializzata nella produzione di mele, pesche, prugne e ciliegie. Sposato con Cristina, ha tre figli.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Mario Alifredi di San Damiano Macra
- Bruno Beraudo di Bernezzo
- Elvis Dalmasso di Cuneo
- Franco Meineri di Cuneo
- Valerio Ramero di Boves
- Bruno Tible di Villafalletto
- Silvio Tomatis di Busca
Fossano
PRESIDENTE DI ZONA: Raffaele Tortalla
62 anni, di Fossano, guida un’azienda zootecnica da latte con produzione di foraggi e cereali. Nel caseificio aziendale produce formaggi freschi, stagionati, yogurt e vari latticini. L’azienda, appartenente alla rete Campagna Amica, fa vendita diretta ed è una fattoria didattica. Ad affiancare Raffaele in azienda ci sono la moglie Carla e il figlio Davide; il figlio più giovane, Luca, pur andando ancora a scuola aiuta già il papà. Ricopre la carica di Presidente di Compral Latte e presidente del CATAC di Fossano (Centro di Assistenza Tecnica). È consigliere del CAP Nord-Ovest.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Aldo Abrate di Fossano
- Antonio Birdisso di Trinità
- Andrea Bodrero di Fossano
- Giacomo Chiavassa di Sant’Albano Stura
- Luigi Comandù di Vottignasco
- Mauro Monetto di Centallo
- Maurizio Oggero di Trinità
Mondovì
PRESIDENTE DI ZONA: Marco Bongiovanni
42 anni, di Farigliano, è titolare dell’omonima azienda agricola ad indirizzo corilicolo, sita tra i Comuni di Farigliano e Carrù, all’ingresso delle Langhe. L’azienda, a conduzione familiare, nacque dal nonno di Marco che si concentrò sull’allevamento di bovini di razza Piemontese, portato avanti fino a qualche anno fa. Oggi l’azienda è dedita principalmente alla coltivazione di nocciole e produce anche foraggere e cereali.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Bruno Bertola di Morozzo
- Piermario Bertone di Mondovì
- Claudio Blua di Mondovì
- Gianfranco Boschetti di Carrù
- Alessandro Canis di Dogliani
- Mauro Musso di Magliano Alpi
- Simone Porasso di Dogliani
Savigliano
PRESIDENTE DI ZONA: Enrico Vassallo
30 anni, agrotecnico diplomato, è titolare dal 2019 dell’omonima azienda agricola a Racconigi, un’azienda zootecnica da latte con oltre 200 capi di razza frisona, cui si affianca la produzione di cereali e foraggi. È il più giovane di tre fratelli, che vivono all’estero, e prosegue con passione l’attività agricola di famiglia, che era del nonno.
Ha da sempre partecipato all’attività di Giovani Impresa Savigliano, condividendo i temi della rappresentanza e convinto dell’importanza strategica che riveste il settore agricolo. È stato consigliere Co.Sm.An (Consorzio smaltimento rifiuti di origine animale) e impegnato nel Comitato di promozione locale di Racconigi.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Mario Bertola di Marene
- Maria Grazia Mandrile di Casalgrasso
- Mario Luigi Risso di Monasterolo di Savigliano
Saluzzo
PRESIDENTE DI ZONA: Ivo Migliore
56 anni, di Lagnasco, è titolare dell’omonima azienda frutticola che produce mele, pere, susine, pesche e kiwi. È da sempre impegnato in Coldiretti, dapprima nella sezione di Lagnasco, nella quale aveva sostituito come Presidente il compianto Giuliano Sacchetto, poi in zona a Saluzzo per rivestire, nell’ultima legislatura, il ruolo di Consigliere provinciale. Vanta una decennale esperienza amministrativa (ora terminata) nel Comune di Lagnasco, come Assessore all’agricoltura e successivamente, con la riduzione dei numeri degli Assessori, come Consigliere con delega all’agricoltura. Attualmente è Presidente dell’A.S.D. Lagnasco Calcio. È sposato con Monica e ha due figli, Alberto e Beatrice.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Giuseppe Felice Crosetti di Revello San Firmino
- Daniele Marchisone di Villanova Solaro
- Aurelio Botta di Saluzzo Cervignasco
- Anna Maria Rosso di Brossasco
- Elio Marconetto di Barge
- Maria Carla Ponsi di Rifreddo
- Paolo Peyrache di Bellino
Alba
PRESIDENTE DI ZONA: Enrico Nada
38 anni, laureato in viticoltura ed enologia, è rappresentante legale dell’azienda Nada Giuseppe ssa con sede a Treiso, nella zona del pregiato Barbaresco. Conduce l’azienda vitivinicola insieme alla famiglia, trasformando le uve delle denominazioni più prestigiose. Da tempo ha scelto l’indirizzo biologico.
Dal 2015 al 2018 è stato membro dell’Assemblea dell’Enoteca regionale del Barbaresco, dal giugno 2017 al settembre 2020 è stato membro del CDA dell’Albeisa, associazione a tutela della bottiglia omonima. È componente del direttivo di Terramica, associazione che in seno a Coldiretti opera per la tutela e la valorizzazione delle produzioni biologiche, e da maggio 2021 è componente della Commissione Agricoltura del Comune di Treiso su designazione di Coldiretti.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Enrico Amedeo di Sinio
- Emanuele Canaparo di Cravanzana
- Loris Massucco di Castagnito
- Massimo Penna di Alba
- Simone Sandri di Neviglie
- Federico Vacca di Neive
- Silvia Viazzi di Barolo
Bra
PRESIDENTE DI ZONA: Luca Beltrando
Anni 36, vive a Ceresole d’Alba dove è impegnato quotidianamente come coadiuvante nell’azienda agricola di famiglia. Insieme al papà alleva circa un centinaio di bovini di razza Piemontese, oltre a coltivare i cereali per l’alimentazione del bestiame. La vera passione di Luca però sono gli ortaggi, in particolare gli asparagi che coltiva personalmente e confeziona direttamente in azienda per poi seguirne la vendita diretta. Sin dalla più giovane età Luca si è impegnato attivamente in Coldiretti, dapprima come Delegato provinciale Giovani Impresa, raggiungendo importanti traguardi per i giovani agricoltori, per poi passare a ricoprire l’incarico di Presidente di Zona: incarico che il 26 aprile scorso gli è stato nuovamente affidato con fiducia per il profondo impegno dimostrato nel ruolo.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Alessandra Badellino di Santa Vittoria d’Alba
- Renato Bedino di Cherasco
- Gianni Bonetto di Ceresole d’Alba
- Pierangelo Bosco di La Morra
- Laura Nervo di Bra
- Bruno Sevega di Cervere
Ceva
PRESIDENTE DI ZONA: Renato Suria
55 anni, guida l’azienda agricola Ca’ de Sorìa, nata nel 1997 a Sale San Giovanni in Alta Langa dal recupero dell’azienda agricola di famiglia abbandonata negli anni ’70; da allora coltiva con pratiche agricole rispettose dell’ambiente (agricoltura biologica e biodinamica) piante officinali, ma anche un farro monococco, l’Enkir, e alcune foraggere inserite in rotazione con le colture officinali. L’azienda ha dato vita al marchio “La lavanda di Sale San Giovanni” che identifica la lavanda prodotta sul territorio e realizza una propria linea di prodotti erboristici. Renato Suria è stato Presidente di sezione Coldiretti di Sale San Giovanni nell’ultima legislatura ed è Consigliere di Terramica, associazione che in seno a Coldiretti opera per la tutela e la valorizzazione delle produzioni biologiche.
CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:
- Simona Briatore di Priero
- Angela Camilla di Battifollo
- Ferdinando Garabello di Prunetto
- Simona Grosso di Roascio
- Matteo Pelleri di Murazzano
- Nicola Robaldo di Lisio
- Paolo Sappa di Garessio