Cuneo – Il parco giochi comunale in corso Dante, tra via Bersezio e via Luigi Gallo, sarà intitolato a Eunice Kennedy Shriver. La delibera, approvata dalla giunta comunale nei giorni scorsi, è stata proposta dopo la richiesta della direzione provinciale dello Special Olympics, di intitolare un’area alla sorella di J.F. Kennedy, fondatrice di Special Olympics, il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con e senza disabilità intellettiva.
Eunice Kennedy diede il via ufficiale al movimento con i primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois e oggi lo Special Olympics è un programma riconosciuto dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale) ed è presente in 180 paesi con oltre 5 milioni di atleti in tutto il mondo.
“Il Comune – si legge nella delibera – con la riqualificazione dell’area giochi di corso Dante, ha introdotto strutture ludiche inclusive per sviluppare le capacità psicofisiche dei bambini nelle fasi di crescita e, tali caratteristiche, sono altresì in linea con l’intento dello Special Olympics, quale programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con e senza disabilità intellettiva”.