Cuneo – Sarà il Coro della città di Carignano diretto dal maestro Ettore Galvani l’ospite del primo appuntamento della nuova edizione della rassegna di concerti “Dopocena in Corale”, organizzata dalla Società Corale Città di Cuneo.
Il gruppo, che si esibirà questa sera (venerdì 29 aprile) in Sala San Giovanni, alle 21, proporrà lo spettacolo “Turin, le bele sità, le bele dle sità”.
Fondato come coro a voci pari maschili nel 1981 con il nome di “Corale Carignanese”, nel 1986 il gruppo incontra l’attuale maestro, Ettore Galvani, e sceglie di diventare un coro che canta e ricerca la tradizione popolare, concentrandosi dapprima sull’area piemontese per poi aprirsi al panorama romanzo e italiano, in un arco temporale che dal medioevo si congiunge agli anni ’50 del Novecento.
“Amore, morte, fede, quotidianità, ballate e cantari epico lirici, guerra, lavoro. Ridare vita al canto popolare, di ogni epoca, di ogni luogo, significa per noi ridare vita a voci lontane che hanno vissuto come noi” spiegano dal coro.