Fossano – Saranno esposti nella Sala ovale della Curia Diocesana (via Vescovado 8), per due fine settimana a partire da sabato 30 aprile, vigilia della festa patronale di San Giovenale, sette grandi quadri del pittore Franco Blandino dedicati a uomini e donne della terra fossanese che la Chiesa onora e addita come esempi: san Giovenale, Oddino Barotti, Bartolomeo De Cerveriis, Giovenale Ancina, Veronica Bava, Plautilla Cavallo e Stefano Gerbaudo. L’iniziativa è del Vicario Generale della diocesi di Fossano, Mons. Chiaramello, che intende celebrare queste figure e poi conferire le tele, donate dal pittore, al Santuario Madre della Divina Provvidenza di Cussanio.
La mostra verrà inaugurata alle 17 di venerdì 29 aprile nella sala della Diocesi. Resterà aperta nel fine settimana di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, e in quello successivo di sabato 7 maggio e domenica 8 maggio con i seguenti orari: il sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero.
Con l’appoggio concreto della Cassa di Risparmio di Fossano Fondazione e SpA ed il patrocinio del Comune, viene messo a disposizione dei visitatori un libretto curato da Walter Lamberti, direttore del settimanale “La Fedeltà”, che prevede una icona “tradizionale” del personaggio e la sua storia personale scritta da Walter Lamberti, poi “le intenzioni del pittore” definite da Franco Blandino e, a fronte, la riproduzione del nuovo quadro. La Prefazione è di Mons. Chiaramello e del dott. Miglio e del dott. Mondino, Presidenti della Cassa di Risparmio, SpA e Fondazione.