Cuneo – Nel pomeriggio di oggi (giovedì 28 aprile), si è tenuta l’inaugurazione del nuovo cortile, condiviso dal Liceo De Amicis e dalla Scuola media di via Bersezio. La ristrutturazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra le due scuole e, soprattutto, grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Cr Cuneo, dalla Provincia e dal Comune di Cuneo.
Gli allievi della classe terza dell’indirizzo musicale hanno rotto il ghiaccio con un breve concerto, intonando, prima, l’Inno d’Italia, poi “Il cerchio della vita” tratto dal film de “Il re leone” e, infine, “Generale” del cantautore De Gregori. Per loro, è stata una delle prime occasioni di esibirsi davanti ad un pubblico, dopo l’emergenza sanitaria e, a fine anno, potranno svolgere le prove ed il saggio nello stesso cortile.
“Questo cortile, per com’è ora, ci permette di avere un vero e proprio spazio utilizzabile dai ragazzi, funzionale e, soprattutto, bello – ha spiegato la dirigente scolastica, Donatella Platano – Inoltre, per rafforzare i rapporti tra gli istituti del territorio, siamo riusciti ad avviare un progetto di collaborazione con alcuni ragazzi dell’Istituto Agrario che, ogni dieci giorni, verranno in cortile per tagliare l’erba”.