Peveragno – “Resistenza, territorio e ambiente” è il tema della serata in calendario giovedì 28 aprile alle 20.45 nei locali del salone Olivetti di Beinette, organizzato dalle biblioteche civiche di Peveragno e di Beinette, per celebrare l’anniversario della Liberazione.
L’incontro sarà aperto dai sindaci Paolo Renaudi e Lorenzo Busciglio. Interverrà Gianfranco Peano di Legambiente Cuneo che parlerà di “Guerre ad alto impatto ambientale”, mentre Marco Ruzzi archivista dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo relazionerà sulla guerra di soldati e partigiani sulle montagne, dal 1940 alla Liberazione.
Nel corso della serata sarà proiettato il video di Raffaele Massano “L’albero di Pietro”, tratto da un racconto del peveragnese Nicola Pettorino.
Chiusura affidata alle testimonianze di Anna Grosso, Giuseppina Olivero Tassone, Teresio Tassone, Stefano Dho e Alberto Tassone. L’animazione teatrale e musicale sarà curata dalla Compagnia del Birùn e dell’associazione culturale Gai Saber.
All’evento inserito nel progetto “Ama, rispetta e vivi la tua Terra”, sono invitati a partecipare gli alunni degli Istituti Comprensivi locali.