San Benedetto Belbo – “Resistenza in Alta Langa nel centenario di Beppe Fenoglio” è la proposta di San Benedetto Belbo per lunedì 25 aprile, con un’escursione adatta a tutti, nel programma delle iniziative per unire l’anniversario della nascita dello scrittore anche alla Liberazione.
Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 al lago sotto il paese, poi la partenza (itinerario di nove chilometri adatto a tutti, con scarpe da trekking e pranzo al sacco; tel. 339-5043348).
“Nel paese di San Benedetto Belbo spiegano i promotori -, dove lo scrittore ha trascorso tanto tempo e ambientato diversi racconti, l’amministrazione comunale testimonia il proprio affetto e la propria riconoscenza a Beppe Fenoglio, per come ha descritto la vita e le genti di langa, con una serie di pannelli esplicativi disseminati per il paese. L’itinerario che percorreremo toccherà alcuni punti salienti della narrativa di Fenoglio e avremo il piacere di incontrare e ascoltare la voce degli ultimi testimoni rimasti di alcune vicende legate alla Resistenza partigiana e all’interazione diretta con lo scrittore quando frequentava la ‘censa’ di Placido (restaurata dal Comune) e si aggirava per il paese”.