La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Heimat – Oltre il nome”, spettacolo racconta le tragedie della deportazione

Appuntamento alle 21 di oggi (lunedì 25 aprile) al Toselli con l’Accademia teatrale Giovanni Toselli, ispirato al libro di Adriana Muncinelli ed Elena Fallo

La Guida - “Heimat – Oltre il nome”, spettacolo racconta le tragedie della deportazione

Cuneo – “Heimat – Oltre il nome”: è lo spettacolo, proposto dall’Accademia teatrale Giovanni Toselli con la regia di Chiara Giordanengo, per celebrare l’anniversario della Liberazione a Cuneo. Andrà in scena nella serata di oggi (lunedì 25 aprile) alle 21 sul palco del teatro Toselli. Racconta la storia degli ebrei “stranieri” deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo. Una vicenda che, anche alla luce di ciò che sta accadendo in un’epoca in cui pensavamo che le guerre vicine a noi potessero essere materia solo dei libri di storia, fa riflettere. È una delle tragedie della deportazione che racconta di occhi sgranati su paure e torture, scheletri di fame e stenti in grado di vivere solo immaginando il ritorno. La sceneggiatura è tratta dal libro-ricerca “Oltre il nome” di Adriana Muncinelli ed Elena Fallo.
“Il tempo cancella anche i ricordi, perché, se non fosse così, sarebbe difficile camminare spensierati sugli stessi sentieri che furono percorsi 70 anni fa da persone in fuga – spiegano dall’Accademia -. I Paesi di provenienza dei deportati erano così lontani che alcuni hanno addirittura cambiato nome o sono scomparsi dalle carte geografiche, come la Bessarabia, la Galizia o Bucovia. La maggior parte arrivavano dalla Russia e dal centro dell’Europa. Le loro prime soste furono nelle nazioni in cui il nazismo ancora non era riuscito ad arrivare: Olanda, Belgio, Francia. In tanti, nel momento in cui la piaga del razzismo ha iniziato ad allargarsi, hanno creduto che l’Italia potesse essere un punto sicuro da cui partire per raggiungere la salvezza. Hanno cercato di valicare le Alpi a piedi per mettersi in salvo, ma di 700 solo la metà è riuscita a salvarsi” (per informazioni: tel. 0171-444812).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente