Spinetta – Dopo due anni di pandemia da Covid 19 che avevano interrotto tutte la manifestazioni legate alla religiosità e alle tradizioni socio-culturali, la frazione si appresta a celebrare la ripresa delle attività agricole con la festa in onore di San Magno, il protettore del bestiame e del lavoro agricolo.
I massari Elvis Dalmasso e Federico Massa intendono mantenere viva questa tradizione che affonda le proprie radici nella religiosità popolare e vuole essere testimonianza della civiltà contadina.
La festa, domenica 1° maggio, si svolgerà nell’area verde della sede polivalente in via Roata Canale, nel rispetto delle regole di sicurezza anti Covid. Il programma prevede: alle 9 l’arrivo di trattori, macchine agricole, animali da tiro e la loro sistemazione nella zona espositiva; alle 11 la Messa nella chiesa parrocchiale seguita dalla processione con la statua del Santo portata a spalle fino all’area espositiva.
Il corteo sarà preceduto dallo storico carro processionale del 1903 e la celebrazione terminerà con la benedizione di macchine agricole e animali presenti; a seguire, poi, ci sarà la sfilata dei trattori nelle vie della frazione.
Alle 13 il “pranzo di San Magno”, nella sede polivalente, a cura del ristorante “Bon aptit – Bontà in tavola” (il menù comprende: aperitivo in tavola, battuta di vitello, insalata russa, flan di asparagi con fonduta, sorbetto al limone seguito da raviole al plin con sugo d’arrosto, guanciale con patate e fagiolini e terminerà con il dolce “Foresta nera”, macedonia, caffè e bevande; obbligatorio il green pass; prenotazioni entro martedì 26 aprile presso i massari Elvis Dalmasso, tel. 338-5011083, e Federico Massa, tel. 327-5380829).