Borgo San Dalmazzo – Lunedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, si ripete l’apertura straordinaria del Museo dell’Abbazia di Pedona, con due turni di visite guidate alle 15.15 e alle 16.30, a cura dei volontari dell’associazione Pedo Dalmatia.
Info: Ufficio Turistico 0171.266080 (prenotazione consigliata).
L’allestimento è diviso in tre sezioni tra di loro concatenate in un percorso di visita suggestivo che ha il proprio cuore nella cripta romanica della chiesa parrocchiale.
Dopo la proiezione di un filmato introduttivo, i visitatori sono accompagnati lungo l’articolato percorso che permette di attraversare 2.000 anni di storia. Nella villa vescovile si visitano tre sale con teche e reperti di varie epoche. Il secondo momento è dedicato al percorso archeologico (con le tombe e la cripta romanica realizzata tra XI e XII secolo a servizio della chiesa abbaziale). L’ultima tappa è al museo parrocchiale (dove è esposto un ricco corredo di reliquiari e paramenti sacri realizzati tra XVII e XVIII secolo) e alla Cappella superiore, decorata con stucchi dorati e pitture.