Cuneo – DigitaLibera si rinnova ed entra nel progetto “Una rete di idee” della consulta giovani di Borgo San Dalmazzo. L’idea è semplice: unire volontariato, sostenibilità e avvicinare i giovani ai valori della rete “Libera contro le mafie”. I volontari, affiancati da due tecnici esperti, si ritrovano il mercoledì sera e il giovedì pomeriggio nel DigitaLab presso la Bertello a Borgo San Dalmazzo (via Boves 4, a fianco della biblioteca) dove recuperano materiale informatico in disuso donato da privati e aziende.
Pc, portatili, monitor, tablet e cellulari trovano nuova vita e vengono destinati, su segnalazione degli istituti comprensivi, non solo agli allievi delle scuole primarie e secondarie in difficoltà con la didattica a distanza per mancanza di apparecchiature, ma anche a profughi e a lavoratori in difficoltà.
I prossimi laboratori saranno: mercoledì 27 aprile dalle 20.30 alle 22.30, giovedì 5 maggio dalle 15 alle 17, mercoledì 11 maggio dalle 20.30 alle 22.30 e così via, a settimane alterne.
Per chi è interessato a partecipare come volontario, donare o ha bisogno di materiale elettronico può scrivere a liberavocecuneo@gmail.com o al numero 339.1353708 (referente Paolo Macagno).