Tenda – Si vota domani, domenica 24 aprile, in giornata unica nella vicina Francia per la presidenza della Repubblica francese. Al ballottaggio dopo il voto di quindici giorni fa, sono il presidente uscente Emmanuel Macron di En Marche e Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Rassemblement National.
Il dato nazionale riporta che Emmanuel Macron con il 27,6% è stato il candidato più votato nel primo turno delle presidenziali francesi, seguito da Marine Le Pen, indietro ferma al 23,4%. Ma nei comuni vicini alla provincia di Cuneo in valle Roya al primo turno ha vinto decisamente la destra conservatrice della Le Pen con qualche eccezzione, così come della Regione del Var e in quella delle Alpi Marittime. Solo Nizza ha premiato il presidente in carica Macron
Macron è dunque in vantaggio sia per le percentuali di voto al primo turno sia per le dichiarazioni di voto di appoggio degli esclusi. La conservatrice repubblicana Valérie Pécresse, la socialista Anne Hidalgo, il comunista Fabien Roussel e il verde Yannick Jadot appoggiano Macron. A loro si aggiunge Mélenchon. Zemmour, anche lui di estrema destra con Reconquete, ha invitato invece a votare Le Pen, come ha fatto il sovranistra candidato Nicolas Dupont-Aignan.