Valle Grana – Un fondo a sostegno del ricambio generazionale nelle imprese artigiane e commerciali. Per le valli Grana e Maira è stata messa a disposizione la somma di 125mila euro dalla Regione Piemonte. Il percorso “Mettersi in proprio” è rivolto a chi intende rilevare un’attività già avviata, favorendo la nascita di nuove imprese per rigenerare il tessuto imprenditoriale. L’iniziativa viene presentata mercoledì 27 aprile alle 17, al Filatoio di Caraglio.
La Regione Piemonte ha pubblicato un provvedimento a sostegno della creazione d’impresa appositamente dedicato al ricambio generazionale, con la finalità di agevolare il trasferimento d’azienda sia in ambito familiare, sia extra famiglia, con l’obiettivo di recuperare gli antichi mestieri e di valorizzare le produzioni di qualità, in specie artigiane, ma anche finalizzate al recupero delle attività commerciali che, in conseguenza all’emergenza pandemica, rischiano di cessare la propria attività.
L’iniziativa prevede un sostegno all’imprenditorialità consapevole, includendo un sostegno finanziario con un ammontare di risorse pari a 750.000,00 euro, di cui 125.000 euro destinati ad imprese che si costituiranno nell’Area Interna “Valle Grana e Valle Maira”, dedicati alle imprese individuali o società e accompagnando gli aspiranti imprenditori. Prevede un percorso costituito da 45 ore di consulenza per l’avvio dell’attività, in cui verrà creato un piano economico, definendo il progetto nelle sue diverse articolazioni con particolare riguardo ad analisi delle problematiche burocratiche, fiscali e finanziarie collegate all’acquisto di un’azienda.