Cuneo – Parte ufficialmente la seconda edizione del progetto “The Youth Factor”, il percorso di audience engagement ed empowerment ideato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo Assessorato per la Cultura, rivolto agli studenti delle scuole superiori del capoluogo.
Il progetto prevede cinque workshop formativi riservati agli studenti e tre eventi aperti al pubblico dal titolo “Talk about music”, un ciclo di incontri con ospiti del mondo della musica che si confronteranno con Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing Italia nonché coordinatore e anima del progetto insieme a Claudio Carboni, direttore artistico della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi”.
Ad aprire i talk sabato 23 aprile, alle 10.30 in Sala San Giovanni, sarà il giovane cantautore cuneese Matteo Romano insieme a Riccardo Vitanza, amministratore unico dell’agenzia di comunicazione Parole e Dintorni, con “Artisti si nasce? Musicisti di successo si diventa”. Reduce dell’esperienza a Sanremo e del concerto in piazza San Pietro a Roma il lunedì di Pasquetta, Romano racconterà la sua esperienza nel mondo della musica, dall’esordio su TikTok al palco dell’Ariston, nell’ambito di un incontro che approfondirà il tema della comunicazione e dei suoi cambiamenti nell’industria musicale italiana.
A seguire, venerdì 29 aprile, alle 14.30 nel Salone d’Onore del Municipio, il rapper Diablo e il compositore, musicista e produttore Valerio Carboni con “La musica vista da dentro” che tratterà il tema della produzione musicale ragionando sugli ingredienti che stanno alla base di una canzone di successo.
Gli ospiti del terzo incontro, previsto per sabato 14 maggio all’Auditorium Varco del Foro Boario, saranno invece svelati nei prossimi giorni.
Ingresso gratuito con prenotazione su ticket.it. Info sul sito www.fondazioneartea.org.