Cuneo – Sarà l’“Ecologiconcer- to” del Duo Alterno ad aprire, sabato 23 aprile, alle 17 presso la Sala Mosca in via Roma 19, la nuova stagione musicale del Conservatorio Ghedini. La soprano Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini al pianoforte proporranno un concerto di musica classica con brani di compositori contemporanei (Roberta Vacca, Riccardo Piacentini, Vito Palumbo, Cathy Berberian e John Cage) realizzato in co-produzione con il festival Alta Pressione – Musiche in Mostra al presente dell’Associazione Rive Gauche Concerti.
L’esibizione del duo sarà inframmezzata da brevi interventi musicali a cura di Gianluca Verlingieri e degli studenti compositori del Mets, dipartimento di musica elettronica del Ghedini, che hanno lavorato su frammenti di brani del Duo Alterno rielaborandoli elettronicamente. Il concetto di riuso e rielaborazione è anche la chiave portante del concerto, che propone un messaggio ecologico e di sostenibilità ambientale.
Prossimo appuntamento giovedì 28 aprile: alle 20.30, sempre in Sala Mosca, il quartetto Tynerly (Luigi Bonafede al pianoforte, Piero Odorici sax tenore e soprano, Marco Micheli al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria) si esibirà in un concerto jazz dedicato al pianista e compositore afroamericano McCoy Tyner, musicista che ha scritto la storia del jazz prima nel quartetto di John Coltrane e poi con la sua lunga carriera da leader. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il festival Jazz Vision, diretto da Luigi Martinale.
Ingresso gratuito, maggiori info su www.conservatoriocuneo.it.