Borgo San Dalmazzo – In occasione del 77° anniversario della Liberazione dell’Italia, il Comune di Borgo e la sezione Anpi Borgo e valli propongono una serie di iniziative e manifestazioni.
“Il 25 Aprile – si legge sulla locandina – rappresenta una delle tappe fondamentali della nostra storia: la liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione militare nazista. Una festa nazionale che conserva il suo profondo significato. Nel 77° anniversario della Liberazione ricordiamo e facciamo nostri i valori di unità, solidarietà, democrazia, umanità, civiltà e dignità propri della Resistenza”.
Venerdì 22 aprile alle 21 si terrà uno spettacolo teatrale all’Auditorium civico: “Adriana Filippi, reporter di guerra” con Elisa Dani, Carlo Chirio, Francesca Reinero e Rosanna Marro. Ingresso gratuito.
Sabato 23 aprile dalle 15 alle 18 i cittadini sono invitati a portare un fiore rosso al cippo della rotonda in via Valdieri. La sera ci sarà poi una fiaccolata sui sentieri partigiani di Sant’Antonio Aradolo con ritrovo dalla chiesa alle ore 21. Prima della partenza è previsto un intervento di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza; al termine l’esibizione del Coro Polifonico di Monserrato.
Lunedì 25 aprile la celebrazione seguirà il seguente programma: alle 8.45 adunanza alla rotonda di via Valdieri con tutti i sindaci delle Valli; alle 9.30 ritrovo in Largo Argentera per il corteo; alle 10 in piazza Liberazione discorso del sindaco e celebrazione della Festa della Liberazione; alle 11 la messa al cimitero con la deposizione di una corona di alloro al sacrario partigiano.
Inoltre, lunedì 25 aprile, apertura straordinaria di MEMO4345, il percorso multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah in Europa allestito nella ex chiesa di Sant’Anna con visite guidate alle 10.30, 14.30 e 16.30. I posti sono limitati, consigliata la prenotazione presso l’Ufficio Turistico IAT di Borgo San Dalmazzo (0171.266 080 o via e-mail all’indirizzo: info@memo4345.it).