Cuneo – Si è concluso con l’affidamento a Iren Smart Solutions, società del gruppo Iren, l’iter del bando di concessione in partenariato pubblico privato della riqualificazione, efficientamento e manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici del Comune di Cuneo e l’efficientamento dell’illuminazione di 45 edifici comunali.
Il progetto di rinnovo prevede la sostituzione di circa 6.000 apparecchi per l’illuminazione pubblica presenti a Cuneo (oltre il 65% del totale) con l’installazione di nuovi apparecchi dotati di tecnologia Led di ultima generazione. Iren si occuperà inoltre di riqualificare l’illuminazione interna di 45 edifici comunali, che comprendono scuole, biblioteche, impianti sportivi e sedi amministrative.
Prevista la manutenzione straordinaria degli impianti, delle linee e dei quadri elettrici e la manutenzione ordinaria della rete di illuminazione pubblica e dei semafori della città per i prossimi 15 anni. Il bando di concessione in partenariato pubblico privato aveva un importo complessivo di 12.803.000 euro, con un ammontare dei lavori per opere di efficientamento previsti in circa 5,2 milioni di euro e con canoni annuali di manutenzione e gestione.
Il risparmio energetico generato grazie agli interventi in programma è previsto in misura superiore al 60% con un risparmio per le casse comunali stimato in circa 900.000 euro all’anno, e, in termini ambientali, di circa 1.500 tonnellate di CO2/anno. In particolare, aveva spiegato il sindaco Borgna in fase di presentazione dell’iter, “dal punto di vista economico per il Comune ci sarà un risparmio sensibile nel costo delle bollette elettriche e con la parte risparmiata si potrà ripagare la quota a carico del Comune degli interventi previsti”.
I lavori di riqualificazione prenderanno il via a giugno e dovrebbero concludersi nell’estate 2023.
“La partnership con un player importante come il Gruppo Iren è significativa dell’importanza di un progetto complesso di cui siamo molto soddisfatti e che avrà notevoli ricadute sia dal punto di vista ambientale che economico – spiega il sindaco Federico Borgna -. Il progetto mette insieme due punti forti: il miglioramento della qualità dell’illuminazione pubblica in città con l’estensione del sistema anche in aree che fino ad oggi ne erano sprovviste e un conseguente aumento della sicurezza e una drastica riduzione del consumo energetico, tema diventato in questi giorni di grande attualità. La proposta permette al Comune di attuare la riqualificazione della illuminazione pubblica e di un considerevole numero di edifici comunali”.
“Attraverso gli interventi previsti vogliamo accompagnare la città di Cuneo in un percorso di transizione ecologica che unisce innovazione tecnologica e riduzione dell’impatto ambientale: l’efficientamento degli apparecchi di illuminazione pubblica, in particolare, permetterà la riduzione di circa 1.500 tonnellate di CO2 all’anno – spiega Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia -. Grazie all’esperienza al know-how operativo di Iren Smart Solutions ci poniamo al fianco dell’amministrazione comunale con l’obiettivo di garantire la massima qualità del servizio a vantaggio dei cittadini, coerentemente con gli obiettivi aziendali”.