La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Non utilizzare l’acqua dell’acquedotto per orti, giardini, piscine, auto

Stante la perdurante siccità, l'Ato 4 del Cuneese lancia un nuovo appello contro gli sprechi e gli usi impropri della risorsa idrica

La Guida - Non utilizzare l’acqua dell’acquedotto per orti, giardini, piscine, auto

irrigazione

Cuneo – “L’acqua potabile è una risorsa limitata. Non sprecarla”.
È questo l’appello che l’Ato 4 del Cuneese, l’ente che coordina e governa il ciclo idrico in provincia, lancia in occasione delle vacanze pasquali, foriere di attività all’aria aperta, giardinaggio e bricolage.
“Il periodo di prolungata assenza di precipitazioni – continua l’ente – sta mettendo in crisi anche il sistema degli acquedotti. Occorre, pertanto, utilizzare l’acqua per i soli scopi umani. In tale situazione di difficoltà non è assolutamente possibile utilizzare l’acqua dell’acquedotto per irrigare prati e orti o per lavare le auto”.
E dal momento che, con l’arrivo della bella stagione, nelle prossime settimane inizierà anche la predisposizione delle piscine in abitazioni e case private, per evitare di influire sulla rete di acquedotti, se non si possiede un proprio pozzo, l’ente invita i proprietari a contattare il proprio gestore di zona e a chiedere indicazioni su modalità e possibili alternative, come l’acquisto di un’autobotte, evitando di utilizzare il rubinetto dell’acqua potabile della rete pubblica.
L’Ato 4 invita a rivolgersi ai gestori dell’acquedotto anche per altre pratiche che consumano parecchia acqua, come i trattamenti delle vigne e dei noccioleti, sempre per chi non possiede pozzi per uso agricolo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente