Cuneo – È fissato a lunedì 25 aprile il termine per iscriversi alle attività in programma sabato 7 e domenica 8 maggio, organizzate nell’ambito del progetto “Boarders – occupazioni culturali nel quartiere Cuneo Centro”, promosso da La Boa Cuneo Centro in collaborazione con Noau Officina culturale.
Protagonista del fine settimana sarà il Collettivo Franco, che a Bologna si occupa di comunicazione e arte pubblica con un metodo di lavoro sperimentale ed inclusivo.
Il Collettivo racconterà la propria visione dell’arte pubblica e del suo ruolo di attivazione civica verso processi di trasformazione urbana durante un incontro in calendario venerdì 6 maggio alle 18.30, nel cortile dell’Asilo Nido “I Girasoli”, in via Silvio Pellico 5.
Sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 14 in via Silvio Pellico e sul piazzale della Libertà, si svolgeranno due iniziative che richiederanno la partecipazione di tutti, residenti nel quartiere e non. Il primo è “Making Boarders”, cantiere aperto di costruzione di un’installazione temporanea che diventerà uno spazio espositivo per ospitare future mostre a cielo aperto. Il secondo, “Boarders Future”, è dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni ed è un workshop di poster art e serigrafia ispirato a testimonianze raccolte nel quartiere sulle visioni del futuro.
Durante il primo incontro i partecipanti esploreranno il territorio e raccoglieranno documentazioni audio intervistando gli abitanti sul tema del futuro del quartiere. Queste interviste verranno geolocalizzate nell’area dell’installazione e saranno lo spunto di partenza per la progettazione dei poster. Nel secondo pomeriggio, invece, ogni partecipante realizzerà un poster con scritte e immagini con la tecnica della stampa serigrafica a telaio aperto. I poster verranno esposti all’interno della Boarders Gallery, costituendo la prima esposizione a cielo aperto e dialogando con gli interventi audio geolocalizzati.
La partecipazione a “Boarders Future” è riservata a 10 giovani tra i 15 e i 25 anni: è possibile iscriversi compilando il form disponibile sulla pagina dedicata sul sito www.laboacuneo.it. Per ricevere il modulo di iscrizione via Whatsapp è possibile scrivere al numero 340-897 3965 (Francesca).